Monti deve candidarsi o no?

Allora, Massimo D’Alema, grande eminenza grigia del Pd, dice che è “moralmente discutibile”. Eugenio Scalfari direttore de La Repubblica sostiene che è un peccato e non deve cadere in tentazione. Ma Mario Monti davvero non si deve candidare? Perché la sinistra ne teme così tanto la discesa in campo?

Persino il capo dello Stato Giorgio Napolitano appare “preoccupato” di un suo impegno diretto come candidato premier.

Perché? Voi che ne pensate?

E’ il tema cruciale di questa ultima settimana di attività politica prima del Natale.

DITE LA VOSTRA CLICCANDO QUI

Ne parliamo giovedì 20 dicembre nella consueta videochat.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

78 risposte a “Monti deve candidarsi o no?

  1. Cosa ha fatto di diverso?
    Come tutti i politici, ha aumentato le tasse , ha inventato tasse nuove e ha fatto aumentare i disoccupati.
    La gente ha pqagato l’IMU, quindi non ha comprato i regali di Natale ,il governo non ha incassato l’IVA;il negoziante non ha venduto, quindi non ha pagato tasse di IVa ne’ tasse sui guadagni; il produttore non ha venduto, quindi non ha pagato tasse, ha licenziato gli operai che adesso sono a carico dello stato.
    A cosa e’ servita l’IMU?
    Ha aumenato le tasse sulla seconda e terza casa…….., il proprietario aumenta l’affitto agli operai ed impiegati; chi ha pagatla nuova tassa?
    I soliti operai ed impiegati.
    Nel frattempo sono morti gli investimenti sul mattone!!!!!!!!!!!!!!!
    Chi ha detto che per spingere l’economia bisogna aumentare le tasse.?
    Magari lui che e’ professore ed i colleghi che sono persone intelligenti.
    Come mai nessun giornalista scrive di queste cose?
    Gia’ dimenticavo: i giornalisti in Italia sono liberi di scrivere quello che consigliano i padroni.

  2. SONO UN PICCOLO IMPRENDITORE A CONDUZIONE FAMILIARE AGENZIA IMMOBILIARE, CHE TRA TASSE IMU, NON SI RIESCE PIù A VIVERE E LE TASSE CI STANNO METTENDO A NUDO PERCHè NON ABBIAMO PIù NEANCHE LE MUTANDE- E NON ABBIAMO VISTO NESSUNO EQUITà CRESCITA, MA SOLO TASSE- NESSUNO RIFORMA è STATA FATTA PER LE FAMIGLIE PENSIONATI ECC. SI DEVE FARE AL PIù PRESTO RIFORMA FISCALE FAR DETRARRE DALLE TASSE ALMENO 10/15 VOCI INERENTI A CASA ARTIGIANALE ABBIGLIAMENTO/ARREDAMENTO/ALIMENTARE AUTO- E PAGARE SU CIò CHE RESTA DEL REDDITO PERCHE’ NESSUN POLITICO FORZA DI DESTRA/SINISTRA CENTRO LO PROPONE? NO A MONTI MA SI AD ALFANO-BERLUSCONI PRESIDENTE DEL PARTITO.

  3. si, deve metterci almeno il nome( su di una lista creata ad hoc), in queste elezioni farsa, così prenderà una mazzata che gli farà capire che il popolino italico non ne puo’ piu’ di questi loschi figuri.

  4. NO A MONTI ALFANO PREMIER BERLUSCONI PRESIDENTE- CASINI FUORI DALLA COALIZIA STA SOLO FACENDO LA BANDERUOLA-è ORA DI ORIENTARE LE ELEZIONI SU pd/ E pdl. BASTA PARTITI E PARTITINI CHE FANNO SOLO RICATTI ITALIANI VOTATE SOLO PDL /O/PD- CERCHIAMO DI FARE COME TUTTE LE NAZIONI CHE SONO GOVERNATE DA SOLO DUE PARTITI- SOLO COSI’ SI RISPARMIANO SOLDI -MENO DEPUTATI SENATORI CONSIG. REGIONALI COMUNALI VIA LE PROVINCE E RIDARE TUTTE LE COMPETENZE AI COMUNI.

  5. PERSONE INUTILI: FINI,CASINI,VENDOLA, DI PIETRO,E ALTRI.
    METTIAMO ALLA PROVA GRILLI SE LO VOGLIONO GLI ITALIANI.
    MONTI ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA , COMUNQUE AVRA’ SANATO L’ITALIA, MA SOLO A SPESE DEL POPOLO ,POI NELLE RIFORME ZERO ASSOLUTO.
    COMUNQUE PER QUANTO MI RIGUARDO , NON SEGUO NEANCHE I TG, SONO LETTERALMENTE
    “SCHIFATO” DA QUESTA CLASSE “POLITICA”. BUON NATALE

  6. NON SI DEVE CANDIDARE PERCHE’ NON HA FATTO RIFORME . HA MOLTIPLICATO LE TASSE NON HA RIDOTTO LE GRANDI SPESE. PUO’ ANDARSI A GODERE LA PENSIONE.

  7. Monti può andare a destra, a sinistra, in centro, dove più li pare. Penso che sia meglio
    che dia un’intelligente occhiata ai giovani che sono il domani dell’ITALIA non continuare
    con gli stessi intoccabili per avere il consenso e salvaguardarli con tutti i loro previlegi.
    Sono più anziano di lui non ho fatto gli studi sul grattacielo,li ho fatti nei piani bassi e ho
    sempre lavorato duro e con responsabilità,non ho niente da insegnagli: ci mancherebbe.
    Spero nei giovani,voglio un futuro migliore,che i miei nipoti e pronipoti non ricordino con
    con amarezza questi nostri tempi.

  8. Monti è solo un vecchio confuso che si orienta nel marasma senile solo a mezzo della propria tracimante boria.
    E’ una persona che oltre a NON AVER MAI LAVORATO sì è formato sulla PURA TEORIA quando c’era il blocco navale di Cuba.
    A giudicare quel che ha fatto c’è da augurarsi che la dietrologia sia fondata e che almeno ci sia un DISEGNO DISTRUTTIVO dietro all’operare di un uomo in perenne stato stuporoso, INCAPACE di fare ANCHE SOLO UNA COSA (solo una) GIUSTA.
    Ma così non è.
    Il professore non capisce, non ci arriva e nemmeno mette buona volontà.
    FalliMonti è quello che si vede.
    La sola espressione di quel volto spiega tutto: Io VI INVITO a sublimarvi nell’inespressività, VI CHIEDO di osservare le smorfie, le movenze di un uomo parossisticamente orientata al solo autocompiacimento.
    E’ gravissima la responsabilità del presidente della c.d. repubblica (dei non eletti): una scelta peggiore non avrebbe mai dovuto aver luogo.
    FalliMonti deve essere rincorso fino che respira e messo di fronte alle proprie responsabilità.

  9. Monti e altri parlano di ripresa, i mercati servono per gli investitori.. Ok. Facciamo finta che io abbia 1.000.000 di euro da investire. In italia, IVA al 21% e tra un pò 22% tasse assurde e strane, burocrazia e tangenti infinite e impossibile mantenere un operaio a contratto indeterminato… Sta parlando un imbecille che ha un attività da ben 11 anni e personalmente preferisco chiudere e lavorare in NERO… Lo Stato non segue, non esiste, non crea leggi che tutelino i lavoratori e gli investitori… Pensa solo a tassare tassare e in aggiunta le banche non fanno credito… Vabbè! Scrivo scrivo.. tanto a che serve? Almeno per chi legge, buona lettura…

  10. Monti di economia non capisce niente, lui non ha fatto altro che impoverire gl’italiani i quali per pagare le tasse che lui ha messo ed aumentato, non hanno più soldi da spendere per far girare l’economia.
    Lui doveva tagliare le spese inituli e molti privileggi che la classe politica gode, dopo se tutto ciò non bastava poteva aumentare le tasse ma in maniera molto pacata. Speriamo che sparisca e si levi di torno anche perchè già di sanguisuga c’è ne sono abbastanza..

  11. spero che molti italiani scontenti come me non lo votino proprio ma sono sicuri che re Giorgio trovera’ un sotterfugio per imporcelo di nuovo

  12. Buonasera.
    Monti ha fatto quello che avrebbe fatto un semplice ragioniere, con la differenza che quest’ultimo
    non aveva, ne il potere e non era un docente della Bocconi.
    Ha colpito il ceto più povero, dando sempre più poteri alle banche, l’IMU ha messo in ginocchio
    gli Italiani che hanno fatto un sacco di sacrifici per avere un tetto.
    Una tassa forcaiola, le persone che hanno fatto un mutuo, dovevano essere esentate, visto che
    l’immobile, fino all’ultima rata è di proprietà della banca.
    Le persone con la pensione minima, saranno costrette a pagare la tassa, rinunciando alle festività
    natalizie, magari rinunciando al cenone con amici e parenti.
    Concludendo è una persona senza idee e sopratutto si è venduto alla Merkel, sottostando a ogni
    suo desiderio.
    Nato come tecnico, ora vuole fare il politico, non le basta essere stato eletto senatore, alla faccia
    dei tagli della politica.
    A questi politici, una cosa sola taglierei………….e con mè, una stragrande maggioranza di Italiani.
    Buona notte.

  13. Buonasera.
    Oggetto: risposta a Frank.
    Dopo quello che hai detto, se fossi un pastore e proprietario di pecore, mi offenderei amaramente.
    Io personalmente non gli affiderei nemmeno il mio cane per accompagnarlo ai giardinetti.
    Saluti.

  14. per me tutti a casa ci vogliono politici con la passione vera per la propria patria mentre ci sono solo politici che ci stanno per i propri affari

  15. Mi picerebbe sapere dopo il governo Monti chi è in grado di riportare l’Italia fuori dalla melma in cui affonda da quasi vent’anni, con relazioni paritetiche con l’Europa e l’appoggio e il riconoscimento delle altre nazioni.

  16. Speriamo sparisca dalla politica con tutti gli altri ossequianti! Ma chi vota quella persona dedita solo alle banche? Vada a fare il nonno che forse qualcosa di utile può fare e noi forse riusciremo a tenerci almeno le mutande!

  17. Adesso Tutti gridano allo scandalo per l IMU,ma tutti prima lo hanno sostenuto(ABC) TUTTI gridano che non ci sono state riforme e il governo MONTI ha fatto solo danni sempre(ABC) ma ora tutti vogliono il prof MONTI nei propri schieramenti.CERTO si sono resi conto che le loro facce di M…..A non si possono presentare in EUROPA,E nel MONDO:chi ci va forse CASINI,BERSANI,ALFANO,ROSI BINDI,CICCHITTO,DI PRIETRO ecc…ecc…..CE SPUTANO IN FACCIA. DICO e FACCIO PRESENTE CHE SONO CONTRO IL GOV. MONTI E TUTTI I SUOI COMPONENTI,ANZI STO PROPRIO INCAZZATO, ma ritengo che di questi CIALTRONI CONCLAMATI e PUTREFATTI NON CI SIA NESSUNO CHE ABBIA IL CARISMA E PERSONALITA DI MONTI. CREDO CHE CON UN GOVERNO POLITICO SERIO e RIPETO SERIO SI POSSA FARE BENE.

  18. Monti, tu che hai messo in ginocchia gli italiani con le tue tasse per fare il curatore fallimentare della germania e l’interesse delle banche, non solo non dovresti candidarti, ma dovresti dimetterti anche da senatore a vita per i tuoi disastrosi 6 mesi di lavoro (?) e restiruire agli italiani la pensione d’oro di 20.000 euro al mese e non che ti sei dimesso solo da tecnico. E’ chiaro, state molto attenti perchè avete ridottto l’italia alla miseria e non sentite ancora nell’aria che a breve si andrà verso la rivoluzione.

  19. Monti non ha salvato un bel niente! Vedere a quanto è arrivato il debito pubblico.
    Ha rovinato l’Italia e gli Italiani a favore della politica interessata della Tedesca “signora”.
    Monti non si deve presentare: bisognerebbe mandarlo in esilio dopo avergli sequestrato tutti i suoi averi (in Italia e all’estero). In esilio e cancellazione del suo nome dalla storia politica Italiana!!

  20. hanno creato un mostro…..ora lo combattano se ci riescono……per me dovremmo eliminarli tutti…e ricominciare dall’inizio….

  21. Che fine ha fatto la riduzione di spesa (leggi tagli del 50% dei ricchi stipendi dei parlamentari e taglio del 50% del loro enorme numero)? Il Professore ha solo alzato le tasse deprimendo ulteriormente l’economia ed ha aumentato la spesa pubblica di ben 70 mld, che quindi sono stati sprecati oltre i nostri sacrifici, ovvero NOI abbiamo pagato molto di più… LORO si sono mangiati i nostri soldi ed altri 70 mld….. ci voleva un tecnico per capire che:
    1) Prima bisogna ridurre sprechi e spese pubbliche SENZA tagliare i servizi ai cittadini
    2) Poi si chiedono A TUTTI, inclusi:
    calciatori che non pagano tasse,
    politici, che i sacrifici li impongono a noi senza dare l’esempio,
    scuole private, che sono esenti dall’imu,
    sacrifici e tasse.
    Ci prendono per stupidi?!? Pensano solo a rimanere seduti a non far nulla se non studiare come spremerci….. PROVINO A CERCARE LAVORO!!!!!! UN LAVORO VERO SE LO TROVANO…… noi in italia dobbiamo chiamare “Chi L’ha visto?”
    MANDIAMOLI TUTTI A CASA!!!!!
    Gianluigi

  22. ci ha dimostrato,che non per niente era già parlamentare europeo è uguale a tutti i vecchi politici.MI CHIEDO COME ABBIA POTUTO ESSERE DOCENTE D’ECONOMIA? FORSE è ANCHE PER QUESTO CHE IN ITALIA SIAMO RIDOTTI COSì MALE. MAI PIù NE LUI NE CHI LO HA APPOGGIATO!!!.

  23. monti….nn ci sono parole per descrivere una persona cosi negativa….
    mi auguro solo che in un momento di lucidità possa suicidarsi…e che il suo esempio
    sia seguito da tutta la classe politica.

  24. Credo di poter condividere quanto scritto dal Sig. Morelli Massimiliano. Che Monti ci abbia messo a terra nessuno lo nega ed io per primo sono fra i contestatori. Però dobbiamo riconoscergli almeno il merito di aver portato dignità in un Italia disastrata. La crisi è mondiale non solo italiana o europea, quindi occorre stare molto attenti a ciò che avviene intorno a noi. Al punto in cui siamo o si va avanti nel tentativo di risanare l’Italia o si fa la rivoluzione e si tolgono di mezzo tutti i politici di adesso siano essi rossi bianchi o neri. Spetta al popolo italiano decidere cosa fare…ma abbiamo la forza ed il coraggio di fare questo?

  25. Monti essendo professore mi deve spiegare come mai ha confuso la parola SALVA ITALIA con DISTRUZIONE E SVENDITA ITALIA in 13 mesi del suo governo oltre le sue devastazioni (pensioni art.18, esodati,tasse e accise) vorrei saper di necessario cosa ha fatto UN BEL NIENTE spero vivamente che con il 2012 escano di scena lui il suo governo e tutti quelli che in parlamentol’hanno appoggiato

  26. Buonasera.
    Cari amici, vi ricordate il film Terminetor ?
    Quando il robot si autoelimina nella fonderia, questo è quello che drovremmo fare noi Italiani, con
    tutta la classe politica, eliminarli definitivamente.
    Senza guardare il colore politico, tutti uguali, ci stanno lasciando morire a poco a poco, ci hanno
    portato via anche la dignità, parlo da artigiano che ha dovuto chiudere la partita iva per mancanza
    di lavoro e di conseguenza non riuscivo a pagare più niente.
    Addiritura c’è un politico che stà facendo lo sciopero della fame, per difendere i diritti di persone
    che hanno commesso ogni tipo di reati.
    Mi chiedo dove stiamo arrivando, vengono tutelati personaggi che delinquono e il popolo che lotta
    per la sopravvivenza viene sistematicamente schiacciato dal potere parassita.
    Dobbiamo darci una regolata e tutti insieme, ribaltare questo sistema che non ha più nessun senso
    di esistere, politici che ridono in televisione e si prendono gioco del popolo inerme.
    Pensateci cari Italiani, persateci.
    Un caro saluto a tutti.

  27. MONTI DEVE ANDARE A QUEL…….. SANNO TUTTI CHE LA CAUSA DELLA SITUAZIONE IN CUI SI TROVA L’ITALIA E’ DOVUTA PROPRIO AI POLITICI CHE PENSANO SOLO A RIEMPIRE LE PROPRIE TASCHE CON I NOSTRI SOLDI. QUESTO LO SA ANCHE MONTI. FORSE E’ STATO GIUSTO STRINGERE LA CINGHIA ALL’INIZIO PER ALLINEARCI CON UE… MA DI RIFORME NON SE NE PARLA… MA SOLO DI ALTRE TASSE ( PATRIMONIALE, IVA ECC ). BISOGNA CAMBIARE LA COSTITUZIONE. DIMINUIRE I PARLAMENTARI DA 1100 A SOLO 150, SOLO DUE PARTITI E VIETARE CHE NELLO STESSO PARTITO SI FORMINO ALTRE CORRENTI, ELIMINARE LE PROVINCE , ELIMINARE TUTTE LE SPESE SUPERFLUE ECC. QUESTE SONO LE RIFORME DA FARE E L’ITALIA SARA’ LO STATO PIU’ POTENTE D’EUROPA E NON DEVE STARE A SOTTOMETTERSI ALLA GERMANIA CHE STA MOLTO PEGGIO DI NOI.

  28. Sul discorso monti io ritengo che deve stare alla porta ed eventualmente intervenire in caso di mancanza di maggioranza che sarà sicuramente, ma mi spiegate perchè non date la possibilità di esprimere giudizi sul berrrrusca su beeerani o su renzi ed altri????

  29. Dai tanti insegnamenti della Bocconi … gradirei sapere come si può considerare come seconda abitazione un’apartamento acuistato con tanti sacrific i quando lavoravo a Roma e successivamente trasferito in altra città dato in comodato d’uso ad un proprio figlio trasferitosi, con regolare residenza anagraqfica, in questo appartamento con il proprio nucleo familiare fin dal primo momento che ha contratto matrimonio

  30. TROPPI SOLDI!
    CHE BEL LAVORO FARE IL ” POLITICANTE”!

    Confisca dei beni a tuttii parlamentari che hanno portato il nostro bellissimo paese sul lastrico.
    Devono rimborsare il debito astronomico che abbiamo a causa della loro gestione.

    Ogni amministratore delegato risponde del suo operato anche con la galera, se necessario. Perchè loro no? Tutti a casa! Monti in testa.
    No a pensioni prima di 40 anni di lavoro,
    No a stipendi oltre 3000 euro
    E basta benefit di ogni genere.
    Buon Natale a tutti.

  31. Quando Monti restituirà quello che gli è stato dato senza averne diritto allora si ma finché intasca i benefici d’essere senatore a vita dimostra di essere uno di loro con 25000 mila euro che ha lui non gli servivano ci vivevano 25 famiglie a mille euro al mese non con una pensione al minimo si vergogni lui è chi la eletto senatore e tutti quelli che stanno dalla sua parte finché l’Italia sarà governata da questa gente il popolo farà la fame ,attenti però che la fame a volte non fa raggionare il cervello e questo non deve succedere sarà guerra.dopo tutto per candidarsi credo che non gli serva il nostro parere visto da come e arrivato e quello che ha fatto senza chiedere se ha noi ci stava bene poco e servito il suo grande ingegno tecnico da come e cambiato il debito pubblico ..le tasse sono come le supposte ha volte si infilano bene a volte scivolano fuori e ti lasciano quel bruciore che non finisce mai di rompere i coxxxxxi..

  32. Ben venga Monti premier eletto. Basta Berlusconi (che ho sempre votato): non ne posso più dei suoi voltafaccia giornalieri.
    Se avesse pensato un poco più all’Italia invece di trastullarsi con divertimenti fuori dal suo tempo forse non avrebbe fatto la fine che ora cerca di smentire!

  33. Io non riesco a capire solo perche’ una persona sana di mente dovrebbe andare a votare questo sanguisuga!! o qualsiasi altro ladrone che c’e’ adesso al governo finche’ non ci sarà un cambiamento radicale nessuno dovrebbe piu’ votarli tanto meno pagare tasse inutili che servono solo a fargli fare ancor di piu’ la bella vita alla faccia dei fessi!!!

  34. se monti fa parte delle persone intelligenti che ci sono in italia viva gli ignoranti. se dovessi far fallire la mia società, assumerei monti per compiere la missione. non merita nemmeno di scrivere il suo nome con la m maiuscola. vergogna vergogno vergogna. per risolvere i problemi dell’italia sono sufficiente 3 o 4 passi fondamentali: il primo sul made in italy, il secondo mettere un limite agli stipendi e pensioni nella dirigenza pubblica, eliminare l’85 % delle persone che vivono in politica, che non servono ad un fico secco, tanto è vero che decidono tutto 4 o 5 persone, e infine l’evasione fiscale è frutto dell’elevata tassazione, dimezzare la tessazione vorrebbe dire sconfiggere l’evasione. chi non pagherebbe se l’aliquota fosse del 20/25 %? io credo tutti, nessuno rischia per un 25 %, ma per un 55 % chi puo, rischia.

  35. Buongiorno a tutti!!!il problema non è Monti il problema sono tutti i politici in Italia…lui ha fatto esattamente quello che ha fatto Berlusconi e tanti altri….ha aumentato le tasse,le spese e chi ne paga le conseguenze sono solo gli operai,i pensionati e chi ha un reddito basso….
    Io suggerisco solo una cosa…tutti in piazza!!!Qualsiasi persona salira’ sicuramente non fara’ mai gli interessi della povera gente….a loro interessa solo avere il posto caldo in poltrona!!!!saluti

  36. Esimio direttore, noi italiani ultimamente siamo diventati come le pecore: dove va una, vanno le altre e così tutto il gregge! Mi piacerebbe vedere il professore candidato alle elezioni proprio per dire: avevo torto! Ma sappiamo tutti che così non sarà. Se monti si candida ci sarà qualcuno che lo appoggerà (per la verità stanno facendo a gara per averlo) e dunque non riusciremo mai a scrollarcelo di dosso, come non riusciremo mai a scrollarci di dosso le mummie della politica italiana, parassiti di stato che campano di politica (e come tutti sappiamo, campano molto meglio di noi!). Una speranza era rappresentata da Renzi, ma come ho già detto un buon pastore dirotta le greggi dove vuole. Grillo a questo punto è l’unica speranza! E’ una cura da provare! Le terapie tradizionali le abbiamo provate tutte e il malato non guarisce anzi, sta morendo sempre più. E’ un film già visto (come nel caso della terapia del dr. Di Bella) per cui il finale è scontato. Assisteremo a breve al nostro funerale!

  37. Non riesco a concepire un personaggio che guardandosi le mani non le vede grondanti di sangue! I suicidi di imprenditori, gridano vendetta ma tantè il narcisista psicopatico, nulla preme di più della sua vanagloria!

  38. Sono un Italiano come tanti, di professione artigiano con cinque dipendenti, ho ereditato la “bottega” da mio padre che piu’ di cinquant’anni fa aveva, con entusiasmo, intrapreso questa avventura, quindi come si può ben capire vivo esclusivamente per questo lavoro. Da un anno a questa parte è successo quello che mai prima avevo visto, clienti che dall’oggi al domani chiudono l’attività, clienti sempre regolari nei pagamenti che cominciano a non pagare piu’, commesse che si assottigliano sempre più e per contro obblighi sempre maggiori e sempre più difficili da affrontare. Sono sei mei che siamo in cassa integrazione cosa mai successa prima, alle volte penso che sia colpa mia, che non riesco a stare al passo con i tempi che cambiano, altre volte penso che questo governo, nonostante il grande impegno profuso, abbia fatto inconsciamente un mare di gui. Ora posso solo chiedere a Babbo Natale di far tornare questi governanti ai loro vecchi lavori e di convincere tutti gli Italiani di tornare a votare alle prossime elezioni. Augoro a Lei, direttore, e a tutti di passare serenamente queste festivita’ natalizie.

  39. Mi venisse un cancro fulminante piuttosto che andare a votare. Basta con questi politicanti da quattro soldi. Sono tutti dei maledetti farabutti: destra, sinistra, centro, basso, alto, obliquo. Mi meravigliano (e mi ripugnano) solo quegli italiani che andranno a perdere tempo per dare il loro voto a questi delinquenti. Si meritano di fare la fame. Il guaio è che anche la sottoscritta se li dovrà sorbire. L’ultima cosa che ci rimane è fare una bella rivoluzione. Quelli che verranno dopo di loro staranno più attenti. O succede ciò, o siamo spacciati. Tra due anni l’Italia sarà piombata in un nuovo Medioevo con i ricchi (pochissimi) intenti a trastullarsi nelle loro dimore sfarzose ed i poveri (il 90% della nazione) ad elemosinare un tocco di pane fuori dalle suddette sfarzose dimore.

  40. Patrizia, il cancro fulminante lasciamolo venire agli svergognati che a tutt’oggi stanno a litigare nei talk show, che si dichiarano incolpevoli di tutto ciò, anzi additano sempre gli altri sul perchè e sul cosa si sarebbe dovrebbe fare! (mentre però questi maledetti farabutti da ogni parte incassavano stipendi privileggi pensioni rimborsi …) Hanno tutti la ricetta pronta ,tutti sanno cosa fare ora che stiamo morendo dalla fame! Poi Patrizia ti invito ad andare a votare per una persona che faceva il comico e che poi si è rotto le scatole e grazie alla sua popolarità ci sta mettendo non solo la faccia, ma la salute, i soldi, l’impegno e chissà magari si sta giocando pure la famiglia … Nessun’altro sta facendo una cosa simile. Patrizia se non andiammo a votare comunque con questo sistema elettorale l’avranno vinta sempre questi miserabili! Quindi ascolta… proviamo a fare una rivolta civile andando a votare per il M5S.

  41. IN VITA MIA NON HO MAI VISTO COME ADESSO TANTA SCHIFEZZA NELLA POLITICA.
    SAREI DISPOSTO A FARE UNA MANIFESTAZIONE A ROMA, PERO’SILENZIOSA,MUTA E
    CON LA FASCIA DI LUTTO AL BRACCIO,PORTANDO UGNUNO DI NOI FOTO GIGANTI
    CON TUTTE LE FACCE DI TUTTI QUEI POLITICI CORROTTI, LADRI,CONDANNATI CHE
    SONO PROTETTI DA LEGGI FATTE DA LORO STESSI PER NON ANDARE IN GALERA.
    COSI’ VEDRANNO IN TUTTO IL MONDO GLI ONESTI E CERTI POLITICI. SONO CERTO
    CHE ANCHE PANNELLA INCOMINCI A MANGIARE.

  42. CARO DOTT.BANFI,il bravo ipocrita di BERSANI ha detto che senza l IMU dove avrebbero preso 30miliardi,dimenticandosi di tutti i pensionati che hanno messo nella poverta,dimenticandosi di tutti coloro che stanno pagando ancora gli interessi alle banche per il mutuo(E LA CASA NON è ANCORA LORO)dimenticandosi di tutti gli operai licenziati,dimenticandosi degli ESODATI.dimenticandosi…..dimenticandosi…e lui si propone per guidare il paese: MI FA ANCORA PIU SCHIFO DI PRIMA L ON BERSANI.CHISSA ,FORSE SE AVREBBERO TAGLIATO I LORO STIPENDI,LE LORO TRIPLE PENSIONI,I LORO RIMBORSI,LE AUTO BLU,I 500MILIONI DEL RIMBORSO SPESE ELETTORALI,I TAGLI DELLE SPESE DEL QUIRINALE,GLI STIPENDI DEI MANAGER DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE,LO SPERPERO DELLE REGIONI,DEI COMUNI,DELLA SANITA PRIVATA(MANDANDO AFFONDO LA NOSTRA):HA PRESO 7MILIONI DI EURO PER LE SUE PRIMARIE NON SI VERGOGNA.DOVE LI HA MESSI?ESENTASSE.SE MONTI TAGLIASSE TUTTO LO SCHIFO CHE Cè IO LO VOTEREI NONOSTANTE LO DISPREZZO PER QUELLO CHE HA FATTO.MA FORSE ORA CAPISCO PERCHé

  43. SIAMO ALLE SOLITE, DURA UNA VITA QUESTA STRATEGIA. SOTTO LE ELEZIONI TI RIEMPIONO DI LISTE, ADESSO CON L’ARIA CHE TIRA METTONO DAVANTI FACCE PULITE, COSì ABBOCCANO IN TANTI E RASTRELLANO VOTI. VOTI INGROIA CHI C’è DIETRO DI PIETRO, VOTI BERSANI CHI C’è DIETRO LA BINDI, DALEMA, VOTI CROSETTO CHI C’è DIETRO BERLUSCONI. GELMINI, VOTI MARONI CHI C’è DIETRO CALDEROLI, VOTI MONTI CHI C’è DIETRO CASINI E FINI.MA BASTA DICIAMOGLI CHE SIAMO STUFI DI ESSERE PRESI IN GIRO……FACCIAMOGLI PAURA BASTA POCO …..NON UN LEONE O UN FORCONE MA UN GRILLO E POI STAREMO A VEDERE.

  44. La scesa in campo di Monti denota la pochezza mentale di quest’uomo. D’altronde lo ha dimostrato con i suoi provvedimenti pazzoidi e di quello che ha fatto soffrire alla gente invece delle banche e affini. Inoltre chi sono i compagni di cordata? Casini un ex DC fallito, Fini un traditore e Montezzemolo venditore di auto in cerca di diversificare il suo futuro magari infilando le dita nella marmellata. Ma chi pensano che li voti se non le mogli e compagne avanzate…

  45. soldi soldi soldi solamente ai soldi questi nostri politici pensano .i soldi nostri i soldi di tutti gli italiani per sollevare l loro tenore di vita e’ impoverire il popolo una lista monti io spero di no un ‘altro governo monti spero di no io spero che tutto il popolo italiano vada a votare e’che questi super politici stra super pagati comincino a capire che siamo stanchi di loro a proposito sapete dove sono andat i soldi dell’ imu

  46. Monti? ha solo rovinato l’Italia, ha fatto avanzare la povertà, ha tolto la dignità agli italiani e ha aumentato la disoccupazione. All’inizio della sua carica tecnica aveva detto che avrebbe promesso RIGORE, EQUITA’ E CRESCITA, abbiamo avuto solo il rigore e EQUITAlia, ma la crescita? L’occupazione?

  47. UN FANTOCCIO IN LODEN

    Mario FANTOCCIO FALLImonti (perchè, senza che nessuno si inalberi, è noto che sin dalle elementari insegnano che i primi ministri non eletti ed insediati per volere di nazioni estere sono governi FANTOCCIO) è esattamente calato nel ruolo di FANTOCCIO.

    Un FANTOCCIO va dove gli si dice di andare, dice quel che gli si dice di dire.

    Re giorgio 88enne, già in passato ampiamente esercitatosi nell’arte di compiacere governi nemici rossi (a volte anche rosso-sangue), ha la gravissima colpa di aver insediato il PEGGIOR GOVERNO DELLA STORIA REPUBBLICANA.

    Dodici mesi di sfascio, di imbarazzante stupidità, a tratti di manifesta incapacità di INTENDERE e VOLERE.

    Un premier FANTOCCIO che, con la sola arma di una stucchevole boria, ha agito da PERFETTO IGNORANTE quale è.

    La drammatica ed assoluta IGNORANZA del professore (capace di sola TEORIA VECCHIA VECCHIA ed ANCORA VECCHIA come lui) è infatti il devastante innesco che ha permesso il concatenarsi di una serie di atti e non atti prodromici alla distruzione di un paese vivo, sano e capace di competere e vincere in un europa che non fosse espressione di sola burocrazia ed inefficientismo.

    il FANTOCCIO monti è salito alla presidenza del consiglio SENZA MAI AVER LAVORATO UN GIORNO.

    Per i boiardi come FALLImonti lo stipendio è sempre “arrivato”.

    Per i burocrati come FALLImonti la pratica (delle cose) è un optional, il lavoro (quello vero) è pura astrazione: una cosa volgare che fanno gli altri.

    RigorMontis era già MORTO NEL PENSIERO trenta anni fa.

    Non ha fatto NIENTE perchè NON CONOSCE, NON SA ed è un VECCHIO SENZA NIENTE HA DA PROPORRE.

    Leccare i piedi a QUESTA OMBRA DI UOMO, perchè si candidi come qualche stupido ora farsescamente tenta, è UN ABOMINIO.

    Al contrario E’ DOVERE di TUTTI fare sì che questa non-persona sia incalzata e CHIAMATA A RISPONDERE delle sue (purtroppo anche in parte consapevoli) nefandissime azioni.

    Dopo mesi di NIENTE TRANNE che un LODEN è DOVERE di TUTTI fare sì che il più basso degli sbarramenti, che le urne stesse PRENDANO A SBERLE qualsiasi patetico tentativo di sodganare LA MADRE DI TUTTI I FALLIMENTI.

  48. I venti Migliardi dell’imu dove li troviamo dice Bersani..te lo dico io dove li puoi trovare patrimoniale secca a chi supera i due milioni tassare le pensioni d’oro togliere i vitalizi ed il sostentamento ai partiti questo non lo puoi fare vero vergognatevi avete pure il coraggio di dire certe fesserie e il popolo deve crederevi ,giusto voi siete gli onesti che distribuite i pesci ed il pane alla povera gente..Pci..PDS ..Pd non cambia nulla siete come il lupo che perde il pello ma non il vizio.

  49. Frank sei grande e condivido il tuo pensiero. Aggiungerei: dimezzamento dei parlamentari e loro stipendio, abolizione dei partiti che non raggiungono il 20 per cento, e dopo due mandati tutti a casa e non piu’ rieleggibili. MONTI, MONTEZEMOLO e tutti gli arrivisti dell’ultima ora : A CASA..

  50. LA FORTUNA DEL PROF. MONTI E’ STATO IL PRESIDENTE NAPOLITANO.UNA VERA CONGIURA DI PALAZZO. NON PUO’ CANDIDARSI PERCHE’ HA DISTRUTTO L’ITALIA SCEGLIENDO LA FACILE VIA DELLE TASSE SENZA TOCCARE MINIMAMENTE LE SPESE ,OVVERO SENZA SCALFIRE GLI INTERESSI DELLA CASTA. POICHE’ NON E’ RIUSCITO AD ATTUARE UNA VERA RIFORMA CONTRO LA VECCHIA CLASSE POLITICA E BUROCRATICA DEVE LASCIARE TUTTO E STARSENE A CASA .

  51. MONTI NON DEVE CANDIDARSI.
    BERSANI VUOLE SAPERE DOVE TROVARE I MILIARDI DA UN’EVENTUALE ABROGAZIONE DELL ‘ IMU, ALLORA NON HA LE IDEE CHIARE. FINANZIAMENTI AI PARTITI, PRIVILEGI,VITALIZI, SPESE PAZZE, ECC.ECC.

  52. Forza Monti !!! Dai , speriamo riesca il Monti bis, non vedo l’ora di pagare altri 2 – 3 mila euro di tasse all’anno (evviva!!!), di vedere le forze di pubblica sicurezza (carabinieri, polizia, vigili del fuoco….) senza un euro, di vedere qualche altro milione di disoccupati, il tutto condito col suicidio di qualche centinaio di imprenditori che s’impiccano soli e disperati…. Ma l’importante è che le banche e la Germania siano contenti. Forza Monti!!! Siamo tutti con te…..

  53. E’ solamente ridicolo sentir dire cio’, dopo che ci ha stremati e lasciati a morire di fame. Per quello che mi riguarda sono tutti dei GRANDISSIMI BASTARDI. Buon Natale a tutti loro sicuramente gli onesti lo festeggeranno molto piu’ serenamente.

  54. Certo è l’uomo giusto al posto giusto e al momento giusto, ma per favore non porti con se i vecchi politici (vedi Casini, Fini ecc, e sopratutto il nuovo da rottamare Dellai che da 20 anni gestisce il Trentino come vuole Lui e non ha uno straccio di lavoro suo). Ecco i vedrei Monti a capo di un governo di tutti giovani (notare che io a 40anni (oggi ne ho 56) ero già vecchio perchè ragionavo con la mia testa e pertanto fuori dal coro dei pecoroni mentre questi appena nominati sono giovanissimi perchè sono solo ipocriti e falsi = politici). Una consiglio se vogliamo miglioare come paese ci vuole oltre a tutto quello che saprà fare con equità e rigore una piccola regola “ferrea” non più di due mandati e poi a casa “nessuna deroga”.

  55. Caro Monti
    dopo aver aumentato il deficit, massacrato il PIL, fatto chiudere le aziende ed eliminato centinaia di migliaia di possibilità di lavoro, tassato case, tagliato i risparmi, non credi di aver dato già abbastanza?
    E dopo aver messo sul lastrico l’Italia per consolidare i privilegi di chi nel pubblico riceve stipendi e pensioni d’oro … non ti ti fai nemmeno un pochino …. schifo ????
    Anzichè parlare a vanvera a proposito della ripresa economica perchè non provi ad aprire una partita IVA e cerchi di capire il significato della parola LAVORO?

  56. Ma vi rendete conto di cosa stiamo parlando!! Io ho mia madre ricoverata in un grande ospedale di Roma e da degente ha dovuto aspettare una TAC 20 giorni e gli e’ venuta la polmonite a 85 anni che puo’ essere fatale, un ospedale con degenti, pronto soocorso e cittadini che hanno prenotato da mesi per una Tac, c’e’ solo un macchinario perche’ non ci sono i soldi!! Loro i LADRI parlano di liste alleanze per pararsi il culo e prendere e rubare tutti quesi soldi, si io andro’ a votare solo per il M5S solo per protesta e far capire a tutti quei pescecani che la pacchia e’ finita e se gli dice bene forse si salvano dal patibolo. Un saluto a tutti gli incazzati come me.

  57. Ah …. dimenticavo…
    Caro Monti, la partita IVA aprila in società con Casini, Fini, Bersani … e tutta quella brava gente che come loro è ancora in attesa di fare la prima esperienza lavorativa … e, se riuscirai a metterti in tasca 2000 euro lordi al mese, attendi pure serenamente le cartelle di Equitalia …

  58. CARO BANFI,mi ero fatto una piccola anzi piccolissima idea su un ipotetico governo MONTI,formato da giovani seri e puliti(NON RACCOMANDATI O FIGLI DI)che avrebbero cacciato finalmente tutta la vecchia classe politica conclamata.dove ci fossero state riforme,taglio dei politici in parlamento e al senato,taglio degli stipendi,delle loro pensioni ecc..ecc..adeguate modifiche alla nostra giovane costituzione.MA dopo aver letto la lista MONTI,mi è continuata la nausea e il vomito;se Mastella,Fini,Casini,Pisanu,Bonanni,Dellai,Riccardi,Olivero;Montezemolo,Frattini,Mauro Mario,Passera,Marcegaglia,SONO il nuovo STIAMO PROPRIO NELLA CACCA TOTALE. NON HANNO ANCORA CAPITO CHE SIAMO INCAZZATI NERI:

  59. vergogna, vergogna, vergogna, vergogna, vergona, come è possibile votare costui. Analizzate i numeri in um anno sono aumentati debito pubblico, disoccupazione, tasse, ecc. ecc. non ha fatto niente, può darsi la sola riforma pensionistica le altre presunte riforme sono un disastro. Come si può credere a costui che dichiara di aver salvato l’italia egli è il professore, il cattedratico il teorico con alti stipendi che non conosce i guai della gente che lotta per vivere giornalmente.

  60. mario monti, ha prodotto un colpo di stato, avallato dal presidente della repubblica (che guardacaso ha fatto vietare l’ uso ai fini processuali di certe telefonate mafiosette) con la complicità della delinquenza bancaria organizzata, finalizzato ad applicare i principi di massima estorsione, sulla cittadinanza operosa. Gente del genere, non dovrebbe proprio esistere.

  61. Diego, mi spiace ma continuo a rimanere sulle mie posizioni. Grillo (io sono genovese come lui) se andrà al potere farà come tutti gli altri (ed alcuni dei suoi si sono già uniformati alla massa dei politicanti che affliggono il nostro paese).
    Siamo poi sicuri che lui e il suo partito siano all’altezza della situazione? Chi ci mandiamo a parlare con la Merkel o con Obama? Un ex comico? Siamo seri (scusa la battuta).

    Ribadisco, non perderò nemmeno un istante per entrare in un seggio elettorale. Quando qualcuno mi dimostrerà che è diverso da tutti gli altri, che vuole fare il bene dell’Italia e non il suo (o almeno non SOLO il suo), allora ritornerò ad avere fiducia nelle istutuzioni. Temo, ahimè, che quel giorno non lo vedrò a breve.

  62. Con la crisi negli Usa ci vogliono 2 anni per trovare lavoro, in Italia? fai in tempo a morire. Sono 2 anni che sono disoccupato ed è una cosa svilente e deprimente. Roba che inizi ad avere pensieri suicidi perchè non vedi davanti a te nessun futuro. Ti chiedi: perchè proprio a me? e arrivano i sensi di colpa sulle scelte che hai fatto in passato. Non lo auguro a nessuno ma comunque è una esperienza che dovrebbero provare molti per capire cosa significa! Molta gente non lo sa. Ti crolla il mondo addosso e l’autostima ti saluta. Inizi a odiare la società perchè capisci fino in fondo come funziona il sistema. Finchè produci o giochi la tua parte da bravo soldatino va bene, se poi non ce la fai più…
    Chi lavora e vive la routine quotidiana non si rende realmente conto che basta un attimo per ritrovarsi in mezzo alla strada. Gli stronzi, invece, galleggiano sempre.

  63. Patrizia, comprendo bene la tua amarezza, ma non possiamo rimanere inermi ad assistere a questo ladrocinio di stato avallato da un presidente che avrebbe dovuto fermare sul nascere certi provvedimenti che hanno dissanguato la gente (peraltro tutta dal basso e non dall’alto). L’alternativa è quella di fare la guerra civile! Ma la guerra non ha ne vinti ne vincitori! Lascerebbe sul terreno moltissime vittime. I partiti scelgono bene chi candidare (medici, avvocati, ingegneri, commercialisti, economisti alti dirigenti ecc,) si chiama CASTA tutta gente in gamba e qualificata. Però una volta eletti si fanno i “fatti loro”, obbediscono alle “logiche” dei loro partiti, se ne fregano dei problemi della gente, tanto loro si arricchiscono alle nostre spalle! Questi personaggi ignobili se avessero amministrato l’Italia con la coscienza del buon padre di famiglia non saremo giunti a questo livello di fame! Ecco perchè Grillo con il suo M5S! Perchè è l’unico che non vuole nelle sue file gente che abbia fatto politica,indagati e condannati; vuole il buon padre di famiglia! Poi se qualcuno si monta la testa e vuole farsi i fatti propri verrà esplulso! E questa non è dittatura ma è una garanzia! Ora Patrizia ti chiedo, chi meglio ti rappresenterebbe con l’estero: un ragioniere onesto o un economista furfante?? Saluti Diego

  64. Diego, rispondo alla tua ultima domanda: sicuramente scelgo un ragioniere onesto, ma siamo così sicuri che quelli del partito di Grillo siano senza macchia? Capisco il tuo ragionamento, credimi, ed è condivisibile, ma sono talmente schifata da decenni di ladrocini che non riuscirei ad entrare in un seggio elettorale nemmeno se me lo imponesse Gesù Cristo in persona. Tra l’altro è praticamente impossibile che Grillo riesca ad avere la maggioranza (chi votava sinistra e chi destra continuerà a farlo) e quindi non potrà governare. Di conseguenza andranno al potere le solite facce. Almeno potrò dire (magra consolazione, lo so) che non le ho votate io. E se per caso il M5S ce la farà, bene, vediamo cosa combinerà e se farà bene sarò la prima a dargli la mia preferenza in futuro. Finora anche loro hanno solo parlato. Io sono arcistufa delle parole. Ora voglio i fatti.

  65. Se vogliamo tutti quanti andare in strada con il cappello in mano a chiedere l’elemosina allora accogliamo con gioia ed entusiasmo la candidatura del Prof. Monti. Resta peraltro da capire chi sarà in grado, e vorrà, farci l’elemosina.
    Direi che un anno disastroso di esperienza di governo dovrebbe far riflettere molte persone che invece usano il cappello per riparare qualcosa dal freddo.
    Ma il cappello non è bene cambiarlo troppo spesso, come usano fare taluni Cavalieri.
    Costoro prima decidono di suicidarsi indossando un copricapo “tecnico”, poi se lo tolgono e sfiduciano gli economicidi, poi lo indossano nuovamente indicando l’economicida come auspicabile federatore dei moderati, poi, visto il rifiuto, indossano infine un robusto casco integrale in vista delle elezioni.
    Troppi copricapi a parer mio. La gente ha difficoltà a memorizzare la fisionomia dei personaggi.
    E allora meglio Maroni che di cappello ne ha sempre avuto uno solo. Almeno un solo cappello sarà più facile riempirlo di monetine quando saremo costretti a chiedere l’elemosina.
    Dimenticavo la sinistra delle cento anime e delle cento teste (pensanti?). Cento teste hanno cento cappelli….
    Infine gli On. Fini e Casini, i cosiddetti centristi. Indossano dei bei cappellini da baseball. Quelli con la visiera, tanto per intenderci. Basta un piccolo gesto con la mano e la visiera….tac….finisce sulla nuca. Un altro piccolo gesto e….ritac….la visiera è nuovamente sugli occhi. Come dire il massimo risultato con il minimo sforzo.
    Proposta: azzeriamo la classe politica. Tutti gli eletti dovranno essere ineleggibili. Purtroppo questo è un mondo imperfetto e ci sarà anche qualche politico onesto che farà le spese. Ma il branco di pescecani finalmente dovrà andare a cercarsi un lavoro e allora forse capirà il disastro che ha combinato questo governo sul fronte economico.
    Saluti a tutti e soprattutto auguri per l’anno iniziato. Auguri di sopravvivenza, naturalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *