Videochat alle 14. Una buona notizia

A volte il mondo del giornalismo italiano è afflitto da gossipismo e provincialismo. Qual è la differenza tra pettegolezzo e notizia? La maggioranza dei miei colleghi la ignora. La notizia è un fatto che ha rilievo pubblico, incide sulla vita dei cittadini, ne cambia la vita. Il pettegolezzo non riguarda invece l’interesse generale. E’ ovvio che la lite tra Enrico Mentana e i suoi giornalisti de La7 è una notizia, vista la popolarità e il seguito del telegiornalista, ma il peso delle questioni interne al mondo giornalistico è certamente sproporzionato a quello che gli viene dato nei nostri mass media.

La notizia di ieri davvero importante è l’apertura di Mario Monti alla Tobin Tax, cioè ad una tassa sulle speculazioni finanziarie. “L’Italia è tornata ad affiancare l’Italia nel nucleo europeo”, ha detto Monti. E poi: “E’ impossibile dire basta tasse, è sicuramente possibile alleggerire il loro peso su imprese, lavoro e famiglie con una fiscalità estesa al mondo della finanza e della grande finanza”.

Nella mia trasmissione ne abbiamo parlato parecchie volte e in particolare col professor Becchetti di Tor Vergata, uno degli economisti che hanno firmato l’appello internazionale per promuovere una tassa di questo tipo a livello mondiale.

E’ una grande, buona notizia, affogata nei gossip del nostro piccolo mondo.

Anche di questo parliamo nella video chat di oggi in diretta alle 14. Non mancate.

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *